TELOGEN EFFLUVIUM caduta fuori controllo
0 Commenti
Quando abbiamo una caduta improvvisa ma molto abbondante ci troviamo in TELOGEN EFFLUVIUM (vedi post “Il ciclo del capello”) ossia il capello che cade è nella giusta fase ma c’è qualcosa che ne ha fatto morire troppi rispetto al normale.
Il TE non è un’alopecia e non è cronico, finirà e se facciamo le cose bene riavremo i nostri capelli.
Ci sono vari studi clinici che ci aiutano a capire che di TE ce ne sono di molti tipi. Le cause, quindi, sono di varia natura, colpisce prevalentemente le donne ma senza escludere i maschi. A volte è associato a dolore alle radici dei capelli o da bruciore al cuoio capelluto.
Per aiutarti a capire qual è il tuo caso ecco le tipologie:
FORTE STRESS, come un incidente automobilistico, uno spavento, una forte emozione negativa (es licenziamento, fine relazione, lutto improvviso) inizio caduta dopo circa 3 mesi.
FEBBRE FORTE dopo 2 mesi può esserci una forte caduta
SOLE ESTIVO l’esposizione prolungata ai raggi UV provoca un passaggio alla fase Telogen che dopo 3 mesi porterà ad una forte caduta (caduta autunnale) se non si previene con l’uso di cappelli in estate, bisognerà intervenire con normalizzazione già a settembre per evitare miniaturizzazione.
INFIAMMAZIONI O INFEZIONI, infiammazioni prolungate tipo le dermatiti seborroiche o le infezioni tipo ascessi dentali o forme virali possono causare TE
POST PARTUM caduta 2- 3 mesi dopo il parto con svuotamento frontale (vedi post Gravidanza)
INTERRUZIONE lunga terapia con anticoncezionali o con farmaci ormonali
DIETA dopo gravi deficienze dietetiche
TERAPIA ANTIDEPRESSIVA dopo alcuni anni di assunzione o se interrotta
COSA FARE? Annotare data di inizio della caduta, ricordare se c’è stato un evento traumatico 2-3 mesi prima, raccogliere i capelli che cadono al mattino e alla sera, unirli e fare 1 foto ogni giorno per 1 settimana, fare Analisi Tricologica per valutare la gravità.
Da OLOS Parrucchieri iniziamo subito con la Normalizzazione x 8 settimane poi valutiamo i risultati e se necessario continuiamo con i trattamenti OLOSYSTEM più indicati. È fondamentale non tardare la visita del parrucchiere Tricologo perché il tempo può essere poco per intervenire e ottenere i risultati desiderati.
0 Commenti
Lascia una risposta
Devi accedere per inserire un commento.