La nostra pelle è l’organo più grande che abbiamo e ha svariate funzioni: difensiva, regolatrice della temperatura, sensibile al tatto e al dolore, evita l’evaporazione dei liquidi e ci protegge dagli agenti esterni. Mi soffermo su questa ultima caratteristica.
In ogni momento della nostra giornata veniamo a contatto con milioni di batteri, funghi, virus. Sulla nostra pelle esiste un esercito di altrettanti batteri e funghi (nostri alleati) che vive serenamente e si chiama FLORA RESIDENTE.
Essa compone il FILM IDRO-LIPIDICO PROTETTIVO. Questo film è la nostra barriera protettiva naturale. La pelle impiega dalle 48 alle 72 ore a ricostruire il film dopo ogni lavaggio. Per questo motivo se mi lavo ogni 24 ore con shampoo e sapone sbagliato posso creare grossi danni alla mia salute.
Veniamo alla detersione: a cosa serve?
La detersione serve a rimuovere i residui sebacei in eccesso, rimuove alcune tossine superficiali e ci profuma per nascondere il nostro odore personale.
A seconda del lavoro che svolgiamo avremo diverse esigenze es: un muratore dovrà ripulirsi dalla polvere di cemento molto di più di un impiegato che lavora in ufficio.
Un operaio della fabbrica dovrà eliminare l’odore e le tracce di olio emulsivo cosa che una casalinga non ha. Quindi iniziamo a capire che lavarsi necessita di un ragionamento sulla quantità di lavaggi settimanali e che tipo di detergente devo utilizzare.
Quando usiamo lo shampoo dobbiamo chiederci a cosa serve: devo RIMUOVERE dello sporco? devo RINFRESCARMI perché ho sudato in palestra? o devo PROFUMARMI per togliere l’odore del mio corpo? Ecco che, se facciamo questo ragionamento, ci è più facile SCEGLIERE lo shampoo giusto e non usare il primo che trovo in doccia.
Per questo motivo esistono molte tipologie di detergenti:
shampoo LAVAGGI FREQUENTI
shampoo HAIR CARE per rinforzare i capelli
shampoo PURIFICANTE per cute irritata o con prurito
shampoo SOIN coadiuvante anti caduta
shampoo BIOS mantenimento cute sana
shampoo RISTRUTTURANTE per capelli lunghi
shampoo PER CAPELLI COLORATI
shampoo PIDOCCHI
shampoo NUTRIENTI per cute e capelli
shampoo RIEQUILIBRANTI per cute impura
shampoo CAPELLI RICCI
Concludo consigliandoti di capire perché ti lavi e con cosa. Lo specialista di shampoo e saponi è il parrucchiere e soprattutto è l’unico che conosce le esigenze della tua cute. Chiedi a lui che tipo di cute hai (si vede bene con la tricocamera) e qual è il prodotto più adatto a te.
0 Commenti
Lascia una risposta
Devi accedere per inserire un commento.